Assegno Disoccupazione 2016 (Asdi) : il debutto dall’11 gennaio 2016

Dal prossimo 11 gennaio 2016 sarà possibile presentare all’INPS la domanda per ottenere l’ASDI 2016, il nuovo assegno di disoccupazione per lavoratori genitori di minori oppure con più di 55 anni e senza requisiti per la pensione, che hanno esaurito la NASPI  e sono in situazione di bisogno (ISEE sotto i 5mila euro).

Il richiedente deve presentare richiesta utilizzando lo specifico form online che sarà pubblicato sul sito dell’INPS, quindi recarsi al centro per l’impiego territoriale per sottoscrivere un “progetto personalizzato” con l’impegno a partecipare a corsi di informazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.

Il lavoratore non deve aver gia utilizzato l’ASDI per periodi pari o superiori a sei mesi nei 12 mesi precedenti il termine della fruizione della Naspi e, comunque per un periodo pari o superiore a 24 mesi nel quinquennio precedente.

L’ASDI 2016 dura un massimo di sei mesi ed è pari al 75% dell’ultima NASPI.  Le domande verranno accettate in base all’ ordine cronologico di presentazione e fino ad esaurimento risorse.

Ricordiamo che l’ASDI è stato introdotto nel 2015, in via sperimentale dal Jobs Act, mentre ora viene esteso agli anni successivi.

0