IL CONTRATTO A TERMINE DOPO IL DECRETO DIGNITA’

E’ stato pubblicato in Gazzetta  Ufficiale n. 161 del 13  luglio  2018 il c.d. Decreto Dignità che opera un nuovo restyling sul Jobs Act reintroducendo l’obbligo della apposizione di una valida causale in  caso  di apposizione del termine ai contratti di lavoro subordinato. Vediamo quali sono le altre novità che hanno interessato il rapporto di lavoro a tempo determinato.

Il 14 luglio 2018 è entrato in vigore il c.d. “Decreto Dignità” che opera una stretta sui contratti a tempo determinato e sulla ...

Leggi tutto →
0

INPS: Parte la D.P.A.

Con il messaggio n. 2648 del 2 luglio scorso l’ Inps ha reso noto il nuovo processo di gestione delle verifiche della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi (Durc interno).

Dal 9 luglio 2018 – attraverso la Dichiarazione Preventiva di Agevolazione (D.P.A.) – le aziende possono interrogare il nuovo sistema  con un modello telematico per verificare se siano in possesso della regolarità contributiva attestata dal Durc al fine di poter fruire delle agevolazioni.

Leggi tutto →

0

LAVORO IN PILLOLE: Voucher alle imprese che ospitano studenti

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La Camera di Commercio di Napoli ha pubblicato in data 19/06/2018 il bando per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro.

Tra i requisiti richiesti alle imprese per poter presentare domanda finalizzata alla concessione dei voucher, vi è l’iscrizione al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati e attuati dalle istituzioni scolastiche e formative, sulla base ...

Leggi tutto →
0

JAVA per la Campania

L’intervento Java per la Campania si pone l’obiettivo di formare n. 240 giovani Oracle Certified Professionals, al fine di soddisfare i fabbisogni aziendali locali.

Il percorso proposto prevede le seguenti fasi:

FASE 1: La  Regione  Campania  seleziona i potenziali partecipanti;

FASE 2:  Attivazione di un corso di Formazione sulle seguenti attività:

  • Apprendere nozioni complesse di sviluppo di applicazioni Web in Java EE
  • Installare e amministrare l’Application Server Weblogic 12c
  • Leggi tutto →
    0

STIPENDI: Stop al contante dal 1° luglio 2018

Stop al contante.Secondo le disposizioni della Legge di Bilancio 2018, dal 1° luglio di quest’anno i datori di lavoro e i committenti dovranno pagare le retribuzioni ed i compensi (inclusi gli acconti e le anticipazioni) soltanto con mezzi tracciabili. Con la circolare n. 2/2018, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro aveva fornito i primi chiarimenti sulla corretta applicazione della norma. Inoltre, lo scorso 22 maggio, lo stesso Ispettorato ha pubblicato la nota n. 4538 in risposta ad una richiesta di ...

Leggi tutto →
0

INAIL: Aggiornate le FAQ sul Bando ISI 2017

Facebook LinkedIn Twitter Google Plus

Lo scorso 24 maggio 2018 l’INAIL ha pubblicato sul proprio sito una serie di FAQ per chiarire alcuni dubbi sollevati in relazione al bando ISI 2017, che, come noto, è finalizzato al finanziamento dei progetti diretti a migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I quesiti sottoposti all’Istituto riguardano i seguenti aspetti:

  • Leggi tutto →
    0

TFR – Aggiornato il coefficiente di aprile 2018

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha comunicato che l’indice ISTAT del costo della vita per il mese di aprile, con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati, è pari a 101,7.

Di conseguenza, per la determinazione del TFR maturato nel periodo compreso tra il 15 aprile 2018 e il 14 maggio 2018, il coefficiente di rivalutazione della quota accantonata a titolo di trattamento di fine rapporto al 31 dicembre 2017, è pari a 0,945104.

Leggi tutto →
0

ANPAL: dal 14 maggio 2018 a regime l’ Assegno di Ricollocazione

L’assegno di ricollocazione è uno strumento che aiuta la persona disoccupata a migliorare le possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro. Non è una somma di denaro destinata al disoccupato in cerca di occupazione ma è un buono (voucher) per ricevere un servizio di assistenza intensiva alla ricerca di occupazione da parte di un Centro per l’Impiego o di un’agenzia per il lavoro accreditata.

Al momento possono richiedere l’assegno i beneficiari di NASpI disoccupati da ...

Leggi tutto →
0
Pagina 1 del 45 12345...»