NEWS

Incentivo Occupazione Sviluppo Sud 2019

Con l’adozione del decreto n.178 ANPAL istituisce l’Incentivo Occupazione Sviluppo Sud, in grado di favorire l’assunzione di persone con difficoltà di accesso all’occupazione.

L’incentivo spetta ai datori di lavoro che assumano, tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019, persone disoccupate in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 16 e 34 anni;
  • 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ...
Leggi tutto →
0

INPS: Operativo il Bonus NEET per il 2019

Con la circolare n. 54 del 17 aprile 2019  il nostro maggiore istituto previdenziale fornisce le istruzioni per la fruizione del Bonus NEET lcollegato all’assunzione a tempo indeterminato (anche in somministrazione) di ragazzi di età compresa tra i 16 e i 29 anni e iscritti al programma Garanzia Giovani (NEET).

Per beneficiare dell’agevolazione le assunzioni devono essere effettuate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019.

La misura dello sgravio è pari ai ...

Leggi tutto →
0

Decreto flussi 2019: ingresso per 30.850 lavoratori non comunitari

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 84 del 9 aprile 2019, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 marzo 2019 concernente la “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2019“.

Il limite di ingressi è così ripartito:

  • 12.850 unità per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di ...
Leggi tutto →
0

INPS: mancata proroga del beneficio “contributo per i servizi di baby-sitting e per i servizi all’infanzia”

L’Inps, con messaggio n. 1353 del 3 aprile 2019, ha ricordato che la L. 145/2018 non ha previsto il rinnovo del contributo per i servizi di baby-sitting e per i servizi all’infanzia, di cui all’articolo 4, comma 24, lettera b), L. 92/2012.

Pertanto, a far data dal 1° gennaio 2019, le madri lavoratrici non possono più presentare domanda per l’accesso al beneficio in oggetto.

L’Istituto fornisce informazioni alle madri beneficiarie che abbiano presentato domanda entro il ...

Leggi tutto →
0

Assegni familiari ANF: nuove modalità di presentazione della domanda dal 1° aprile

L’INPS ha emanato la circolare n. 45 del 22 marzo 2019 con la quale illustra le nuove modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende del settore privato non agricolo.

Si tratta di una novità di assoluto rilievo, dato che la domanda di assegno per il nucleo familiare cartacea, sarà superata da una più snella domanda telematica da presentare online o ...

Leggi tutto →
0

TFR e crediti di lavoro aggiornati a febbraio 2019

Con il comunicato Istat del 15 marzo 2019, che ha stabilito in 102,3 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) (senza tabacchi), sono stati rielaborati i coefficienti validi per il mese di febbraio 2019 del trattamento di fine rapporto e dei crediti di lavoro.

Di conseguenza, per la determinazione del TFR maturato nel periodo compreso Leggi tutto →

0

LAVORO IN PILLOLE: I riposi giornalieri per allattamento

La lavoratrice, nel primo anno di vita del bambino, ha diritto a riposi orari per allattamento di due ore se l’orario giornaliero della lavoratrice risulta pari o superiore a 6 ore al giorno, oppure permessi di un’ora in caso di orario giornaliero di lavoro di durata inferiore a 6 ore.

Il datore di lavoro deve consentire alla lavoratrice madre, durante il primo anno di vita del bambino, due periodi di riposo, anche cumulabili durante la giornata. Il riposo è ...

Leggi tutto →
0
Pagina 1 del 23 12345...»