NEWS

Sisma Ischia: sospensione adempimenti contributivi

Con la circolare n. 105 del 06/11/2018, il nostro maggior Istituto previdenziale ha fornito indicazioni in ordine all’ambito di applicazione del decreto-legge  n. 109/2018 che – a causa del sisma che si è verificato nei Comuni di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’Isola di Ischia il giorno 21 agosto 2017 – ha disposto la sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi in scadenza nel periodo dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto, 29 settembre 2018, ...

Leggi tutto →
0

Agenzia Entrate Riscossione: Riapertura dei termini di versamento per la rottamazione bis

Chi ha già aderito alla Definizione agevolata prevista dal Decreto Legge n. 148/2017 (cosiddetta “rottamazione bis”) ma non è riuscito a saldare le prime due rate scadute a luglio e settembre, può regolarizzare la propria situazione entro il 7 dicembre 2018. Entro lo stesso termine dovrà essere pagata anche la rata in precedenza fissata al 31 ottobre.

L’art. 3 del Decreto Legge n. 119/2018 stabilisce, infatti, che i contribuenti che pagano gli importi scaduti (luglio, settembre e ottobre) entro il prossimo 7 dicembre rientreranno automaticamente nei benefici previsti dalla “Definizione agevolata dei carichi ...

Leggi tutto →
0

LAVORO IN PILLOLE: Le agevolazioni per chi assume disoccupati

Da qualche anno è in vigore un provvedimento che consente ai datori di lavoro di beneficiare di agevolazioni qualora assumano lavoratori in disoccupazione percettori di Naspi.

Non è uno strumento che ha trovato fino ad oggi ampia applicazione perché difficilmente i percettori di Naspi rinunciano all’indennità preferendo arrotondare quanto erogato dall’Inps con qualche lavoretto in nero. Sarà lo stesso con il Reddito di cittadinanza?

La misura incentivante è stata introdotta nel nostro ordinamento con il DL n. 76/2013, ...

Leggi tutto →
0

PRENOTA TICKET: Il nuovo servizio di Agenzia Entrate Riscossione

Come prenotare online il nuovo ticket virtuale

Per ricevere il ticket “virtuale” è necessario seguire il percorso guidato sul sito di Agenzia Entrate Riscossione e compilare il form. Il ticket potrà essere prenotato, per il giorno stesso o per i quattro giorni lavorativi successivi, individuando la tipologia di servizio, lo sportello e la fascia oraria tra quelle disponibili.

I servizi prenotabili sono: Pagamenti, Rateizzazioni e Informazioni/Altri Servizi.

Per ciascuna ...

Leggi tutto →
0

INPS: Gestione Artigiani e Commercianti – imposizioni contributive per il 2018

Con il messaggio n. 3754 dell’11 ottobre 2018 l’INPS comunica che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla Gestione in oggetto per l’anno 2018 e per eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.

A tal fine sono stati predisposti e pubblicati online i modelli F24 necessari per il versamento della contribuzione dovuta, secondo le disposizioni previste dalla circolare n. 27/2018.

I modelli F24 per il ...

Leggi tutto →
0

Il Reddito di cittadinanza

IL REDDITO DI CITTADINANZA

Sembra proprio che il tanto sbandierato reddito di cittadinanza entrerà a far parte della prossima manovra di bilancio, UE permettendo. L’elemento di centralità sarà costituito dai Centri per l’impiego ai quali sarà destinato un congruo investimento con l’obiettivo di modernizzare gli strumenti per formare e collocare le persone, questo almeno nelle intenzioni dell’attuale esecutivo.

Resta da capire come riorganizzare in pochi mesi e con scarse risorse i ...

Leggi tutto →
0

INPS: Attenzione ai tentativi di truffa

L’Inps è venuto a conoscenza di diversi tentativi di truffa ai danni degli utenti: alcuni hanno preso la forma di false email aventi a oggetto rimborsi contributivi, altri di telefonate da parte di sedicenti funzionari INPS che comunicavano la restituzione all’utente di somme non dovute. In tutti i casi, il fine fraudolento è quello di ottenere dati bancari ...

Leggi tutto →
0

TFR: aggiornato il coefficiente di rivalutazione per il mese di agosto 2018

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha comunicato che l’indice ISTAT del costo della vita per il mese di agosto, con esclusione del prezzo dei tabacchi lavorati, è pari a 102,9.

Di conseguenza, per la determinazione del TFR maturato nel periodo compreso tra il 15 agosto 2018 e il 14 settembre 2018, il coefficiente di rivalutazione della quota accantonata a titolo di trattamento di fine rapporto al 31 dicembre 2017, è pari a 2,335312.

Leggi tutto →
0
Pagina 1 del 46 12345...»