Lavoro in pillole: contratto a tempo determinato e Decreto dignità

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11 agosto 2018, la legge n. 96 del 9 agosto 2018, che ha convertito – con modificazioni – il decreto legge n. 87 del 12 luglio 2018 (c.d. Decreto Dignità). Il disposto normativo convertito in legge opera un nuovo restyling sul Jobs Act reintroducendo l’obbligo della apposizione di una valida causale nei contratti a tempo determinato.

Rispetto all’impianto originale del testo normativo, l’unica variazione registrata in fase di conversione riguarda ...

Leggi tutto →
0

Decreto dignità: Pubblicato in Gazzetta la legge di conversione

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 dell’11 agosto 2018, la legge n. 96 del 9 agosto 2018, che ha convertito – con modificazioni –  il  decreto legge n. 87 del 12 luglio 2018 (c.d. Decreto Dignità), recante importanti disposizioni in materia di lavoro, tra cui quelle riguardanti il lavoro a termine.

Con riferimento a quest’ultimo aspetto va sottolineato che, per quanto riguarda i rinnovi e le proroghe dei contratti a tempo determinato “diretti”, ...

Leggi tutto →
0

LAVORO: il decreto dignità approvato definitivamente

Approvato in via definitiva il decreto legge n. 87 del 12 luglio 2018 (c.d. decreto dignità) che dovrà attendere però la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Poche le modifiche rispetto al testo originario del decreto legge.

Di seguito gli aspetti più importanti che riguardano il mondo del lavoro:

  • prevista una proroga del Bonus giovani under 35 fino a tutto il 2020 (decontribuzione triennale del 50% per le assunzioni a tempo indeterminato);
  • previsto un periodo transitorio ...
Leggi tutto →
0

INPS: La nuova guida al certificato medico e alle le visite fiscali

L’INPS ha pubblicato una guida sul certificato medico telematico e sulle visite mediche di controllo per rispondere alle domande più frequenti sulla corretta procedura da seguire nell’ipotesi di malattia del lavoratore.

Il primo passo è rappresentato dalla corretta gestione della procedura atta a certificare lo stato di malattia del lavoratore attraverso il certificato telematico. E’ importante che quest’ultimo comunichi, con tempestività, al proprio datore di lavoro il numero di protocollo del certificato rilasciato dal medico curante onde consentire all’azienda di poter ...

Leggi tutto →
0

IL CONTRATTO A TERMINE DOPO IL DECRETO DIGNITA’

E’ stato pubblicato in Gazzetta  Ufficiale n. 161 del 13  luglio  2018 il c.d. Decreto Dignità che opera un nuovo restyling sul Jobs Act reintroducendo l’obbligo della apposizione di una valida causale in  caso  di apposizione del termine ai contratti di lavoro subordinato. Vediamo quali sono le altre novità che hanno interessato il rapporto di lavoro a tempo determinato.

Il 14 luglio 2018 è entrato in vigore il c.d. “Decreto Dignità” che opera una stretta sui contratti a tempo determinato e sulla ...

Leggi tutto →
0

INPS: Parte la D.P.A.

Con il messaggio n. 2648 del 2 luglio scorso l’ Inps ha reso noto il nuovo processo di gestione delle verifiche della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi (Durc interno).

Dal 9 luglio 2018 – attraverso la Dichiarazione Preventiva di Agevolazione (D.P.A.) – le aziende possono interrogare il nuovo sistema  con un modello telematico per verificare se siano in possesso della regolarità contributiva attestata dal Durc al fine di poter fruire delle agevolazioni.

Leggi tutto →

0

LAVORO IN PILLOLE: Voucher alle imprese che ospitano studenti

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La Camera di Commercio di Napoli ha pubblicato in data 19/06/2018 il bando per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola lavoro.

Tra i requisiti richiesti alle imprese per poter presentare domanda finalizzata alla concessione dei voucher, vi è l’iscrizione al Registro Nazionale per l’alternanza scuola lavoro.

L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati e attuati dalle istituzioni scolastiche e formative, sulla base ...

Leggi tutto →
0

JAVA per la Campania

L’intervento Java per la Campania si pone l’obiettivo di formare n. 240 giovani Oracle Certified Professionals, al fine di soddisfare i fabbisogni aziendali locali.

Il percorso proposto prevede le seguenti fasi:

FASE 1: La  Regione  Campania  seleziona i potenziali partecipanti;

FASE 2:  Attivazione di un corso di Formazione sulle seguenti attività:

  • Apprendere nozioni complesse di sviluppo di applicazioni Web in Java EE
  • Installare e amministrare l’Application Server Weblogic 12c
  • Leggi tutto →
    0
Pagina 1 del 45 12345...»