L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 4161 del 9 novembre 2020, con cui fornisce alcune specifiche riguardo la gestione dei versamenti sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, da effettuare in unica soluzione o tramite versamento rateale.
L’Istituto, in particolare, fa presente che, all’interno del Cassetto previdenziale, è scaricabile anche il modello F24 precompilato con i dati identificativi del versante e il corretto periodo, da utilizzare per il versamento inserendo soltanto l’importo.
Inoltre, l’Inps ha precisato che è fondamentale indicare la corretta codeline, visualizzabile nel Cassetto previdenziale per artigiani e commercianti, alla sezione Posizione assicurativa – Dilazioni: “Mod. F24 Covid19” per tutti gli elementi del modello F24. Infatti, l’errata indicazione della codeline, anche con riferimento a uno solo degli elementi che vengono richiesti per la compilazione del modello F24, non ne consente l’acquisizione automatizzata e determina un ritardo nell’accredito del versamento e nell’implementazione della posizione assicurativa, con possibili conseguenze negative per il contribuente.
L’Istituto sottolinea che la codeline elaborata tramite Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti deve essere utilizzata anche per il versamento delle rate successive alla prima, al fine di consentire il corretto abbinamento con l’istanza di dilazione della contribuzione sospesa.