I datori di lavoro che – dal 1° giugno al 31 dicembre 2023 – assumeranno a tempo indeterminato un giovane “Neet” sotto i 30 anni (disoccupato e non inserito in un percorso di studio o di formazione), potranno fruire per un anno di un bonus pari al 60% della retribuzione.

Possibile il cumulo del bonus con l’esonero under 36 e con il contratto di apprendistato. In buona sostanza se, ad esempio, il giovane under 30 rispetta anche i requisiti previsti dall’esonero under 36 (perché non ha mai avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato), il datore potrà avere ambedue gli aiuti: l’esonero dai contributi fino a 8.000 euro all’anno e il bonus under 30, che però si ridurrà al 20% della retribuzione.

Invece, se il giovane Neet sarà assunto con un contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere, il bonus under 30 sarà applicato in misura piena, in aggiunta alle agevolazioni contributive già previste per gli apprendisti.

I requisiti per poter assumere il nuovo bonus under 30, introdotto dal Decreto Lavoro, sono tre:

  • non aver compiuto 30 anni alla data dell’assunzione;
  • non essere occupati né inseriti in corsi di studio o di formazione;
  • essere iscritti al Pon «Iniziativa Occupazione Giovani».

Il datore dovrà dunque acquisire dalla persona che intende assumere l’attestazione rilasciata dal centro per l’impiego che ne certifichi l’iscrizione.

Il bonus under 30 Neet è pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali (l’ammontare sul quale sono calcolati i contributi dovuti all’Inps) e non è previsto un tetto massimo.

Si attende ora la circolare operativa dell’Inps per conoscere le modalità di richiesta dell’incentivo e i codici per poter conguagliare il bonus con i contributi dovuti attraverso la procedura Uniemens.

La legittima fruizione dell’incentivo è subordinata al possesso della regolarità contributiva (Durc), all’osservanza delle norme in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, al rispetto della contrattazione collettiva, all’applicazione dei principi generali in materia di incentivi. Inoltre l’assunzione deve determinare un incremento occupazionale netto per i 12 mesi successivi.