L’agenzia delle entrate dal 30 aprile scorso ha messo online il 730 precompilato 2024 e tra le novità la possibilità di accedere al modello semplificato che appare più agevole a seguito delle modifiche introdotte dalla Riforma Fiscale.

Accedendo alla sezione dell’agenzia delle entrate della dichiarazione precompilata 730/2024 come primo step si entra nella sezione di interesse con le proprie credenziali che siano esse SPID, CIE o CNS.

Viene proposto un primo passaggio necessario a valutare se il soggetto può utilizzare la dichiarazione semplificata, la novità di quest’anno.

Il contribuente vedrà delle schermate dove rispondere alle seguenti domande:

  • dov’è la residenza in Italia o no?
  • nel 2023, sono stati percepiti redditi con PIVA ?

Accertate queste condizioni l’Agenzia evidenzia se si può accedere alla dichiarazione dipendenti e pensionati semplificata.

A questo punto viene mostrata  la schermata dove il contribuente può consultare il 730 semplificato e, dal 20 maggio, decidere se modificare o accettare, procedendo all’invio.

Novità anche sul fronte delle operazioni di conguaglio: nel 2024 c’è la possibilità, anche se si ha un sostituto d’imposta come un datore di lavoro o un ente pensionistico, di ricevere i rimborsi da 730 direttamente dall’ Agenzia delle Entrate. Prima di inviare la dichiarazione bisogna selezionare la voce “nessun sostituto”.