Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 92 del 4 agosto 2022, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.

In questo articolo esamineremo alcuni punti del decreto:

ESTESO BONUS 200 EURO

Nel testo del Decreto Aiuti Bis il bonus di 200 euro per i lavoratori dipendenti viene esteso a coloro che non ne hanno beneficiato nella prima parte della misura.

Grazie al Decreto Aiuti bis l’indennità di 200 euro sarà riconosciuta in via automatica, per il tramite dei datori di lavoro nella retribuzione erogata nel mese di ottobre 2022, ai lavoratori dipendenti che:

  • nel primo semestre dell’anno 2022 non hanno beneficiato dell’esonero dei contributi previdenziali previsti dalla Legge di Bilancio 2022 poiché interessati da eventi coperti figurativamente dall’INPS;
  • non siano stati beneficiari dell’indennità di 200 euro secondo le regole previste dal precedente Decreto Aiuti.

Il bonus è riconosciuto previa dichiarazione del lavoratore di non aver beneficiato in precedenza dell’indennità e di essere stato destinatario di eventi coperti figurativamente dall’Inps nel primo semestre dell’anno 2022. L’INPS, a domanda, eroga l’indennità ai lavoratori aventi diritto, laddove non erogata dai datori di lavoro.

DECONTRIBUZIONE CONTRO CUNEO FISCALE

Taglio del cuneo fiscale dell’1,2% per i dipendenti con reddito fino a 35mila euro, sui periodi di paga dal 1° luglio al 31 dicembre 2022, inclusa la tredicesima. In pratica, i lavoratori dipendenti già beneficiari del bonus 200 euro di luglio, nel secondo semestre del 2022 avranno una riduzione delle tasse in busta paga che sale così dal precedente 0,8% ad un totale del 2% da luglio a dicembre 2022.

ANTICIPO RIVALUTAZIONE PENSIONI

Stabilito anche l’anticipo della rivalutazione delle pensioni al 2% all’ultimo trimestre del 2022, insieme a un conguaglio dello 0,2% in adeguamento al costo della vita che sarebbe dovuto partire dal 1° gennaio 2023 ma ci sarebbe il tetto dei 35.000 euro. La rivalutazione in base all’inflazione sarà quindi anticipata dal primo ottobre, tredicesima compresa.

RAFFORZATO IL BONUS SOCIALE

Potenziato sino alla fine dell’anno il bonus sociale, per le bollette dell’energia elettrica e del gas, in favore dei clienti domestici economicamente svantaggiati e ai clienti domestici in gravi condizioni di salute. Ridefinita la platea dei “vulnerabili” in cui rientrano persone in condizioni economicamente svantaggiate, ma anche soggetti con disabilità. Sarebbe saltata invece, durante il Consiglio dei Ministri, la possibilità di una nuova rateizzazione per gli utenti in difficoltà.

PROROGA TAGLI ALLE BOLLETTE

Sempre per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) provvede ad annullare, per il 4° trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico applicate alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche in bassa tensione, per altri usi, con potenza disponibile fino a 16,5 kW. L’ARERA dovrà provvedere ad annullare, per il 4° trimestre 2022, le aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW, anche connesse in media e alta o altissima tensione o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in luoghi accessibili al pubblico.

TAGLIO ACCISE CARBURANTI

Come atteso, viene esteso di un mese il taglio delle accise sui carburanti, fino al 20 settembre 2022 (la scadenza precedente era fissata al 21 agosto 2022).

NUOVE RISORSE BONUS PSICOLOGO E BONUS TRASPORTI

Il testo del Decreto Aiuti Bis 2022 rifinanzia il bonus psicologo e il bonus trasporto pubblico, già inserito nel precedente decreto aiuti.