Il D.L. n. 48/2023 (c.d. “Decreto Lavoro”), convertito, con modificazioni, dalla L. n. 85/2023, all’articolo 27, comma 1, ha previsto che, al fine di sostenere l’occupazione giovanile, ai datori di lavoro è riconosciuto un incentivo, per un periodo di 12 mesi, nella misura del 60 % della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per le nuove assunzioni, effettuate a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, di “NEET”.
L’INPS, con la circolare n. 68 del 21 luglio 2023, a seguito dell’emanazione del decreto ANPAL n. 189 del 19 luglio 2023 di ripartizione base regionale delle risorse, fornisce le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’incentivo.
I contratti di lavoro su cui si applicano gli incentivi assunzioni Neet sono:
- le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione
- per il contratto di apprendistato professionalizzante
- anche in caso di rapporti di lavoro a tempo parziale.
Il beneficio non può essere riconosciuto nelle ipotesi di assunzione con contratto di lavoro intermittente, nelle ipotesi di prestazioni di lavoro occasionale e nei rapporti di lavoro domestico.
Analogamente, l’agevolazione non è riconosciuta nelle ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a termine, in quanto, nelle ipotesi di trasformazione, il giovane non avrebbe il requisito fondante il beneficio, ossia la condizione di “NEET”.
Cumulabilità con altri incentivi
L’assunzione deve rappresentare un incremento occupazionale netto rispetto alla media dei 12 mesi precedenti. E’ cumulabile con l’esonero per l’occupazione giovanile previsto dalla Legge di Bilancio 2023 (articolo 1, comma 297), e con altri esoneri o incentivi previsti, ma in questi casi lo sgravio contributivo scende al 20%.
Requisiti dei NEET da assumere
Gli incentivi assunzioni Neet saranno attivabili dalle aziende nel caso in cui i giovani:
- non abbiano compiuto il trentesimo anno di età: il requisito anagrafico si intende rispettato qualora il lavoratore, alla data dell’assunzione, abbia un’età inferiore o uguale a 29 anni e 364 giorni;
- non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»): la mancata titolarità di un rapporto di lavoro deve sussistere al momento dell’assunzione;
- siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
La registrazione al Programma deve avvenire tramite il portale “MyANPAL”, oppure, tramite i portali regionali “Garanzia Giovani”.
Nei casi in cui i destinatari abbiano un Patto di servizio nell’ambito del Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori” (di seguito, GOL), già sottoscritto al momento della presentazione da parte dei datori di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo, tale Patto di servizio GOL vale come registrazione al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.
Oltre ai suddetti requisiti, per i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti sopra riportati, venga rispettato, in via alternativa, uno dei seguenti elementi:
- il giovane sia privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi del D.M. 17 ottobre 2017;
- il giovane non sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
- il giovane abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
- il giovane sia assunto in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato o sia assunto in settori economici in cui sia riscontrato il richiamato differenziale nella misura di almeno il 25 per cento.
Domanda INPS e adempimenti del datore di lavoro
L’incentivo NEET è riconosciuto fino a esaurimento risorse. Per dare al datore di lavoro la certezza sulla residua disponibilità di risorse, è prevista la presentazione all’INPS di una domanda preliminare di ammissione.
Bisogna utilizzare il modulo di istanza on line “NEET23”, disponibile all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni” del sito INPS.
Nel modulo si indicano le generalità del lavoratore, la Regione o Provincia di esecuzione della prestazione lavorativa, l’importo della retribuzione mensile erogata, la tipologia di rapporto di lavoro (ad esempio, full time o part-time), l’eventuale cumulo con altre agevolazioni.
L’INPS entro cinque giorni risponde mediante comunicazione in calce al medesimo modulo telematico di istanza e invia anche una comunicazione di posta elettronica (e-mail) e una notifica nell’area MyINPS. Questa comunicazione contiene anche il calcolo dell’incentivo spettante. Il datore di lavoro ha sette giorni di calendario per stipulare il contratto di lavoro e ulteriori sette giorni per comunicare l’avvenuta assunzione, chiedendo la conferma della prenotazione effettuata. Se non effettua questi adempimenti nei termini previsti, perde il diritto all’agevolazione.
Il modulo di istanza on-line “NEET23”, mediante il quale sarà possibile prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo in trattazione sarà reso disponibile sul portale istituzionale www.inps.it a partire dal 31 luglio 2023.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.