L’INPS, con circolare n. 76 del 14 aprile 2025, ha spiegato come funziona il bonus da 1.000 euro previsto dalla Legge di Bilancio 2025 per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025. Ha anche fornito istruzioni su come fare domanda.

Uno solo dei genitori può richiedere il bonus, ma deve farlo entro 60 giorni dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del bambino, altrimenti si perde il diritto al contributo. Per presentare la domanda, è necessario avere un ISEE minorenni valido oppure aver già presentato la DSU per calcolare l’ISEE che includa il figlio interessato.

L’ISEE preso in considerazione sarà quello valido alla data della domanda, o legato alla DSU presentata in quel momento. L’INPS comunicherà più avanti la data a partire dalla quale sarà possibile inviare la richiesta.