L’Inps, con messaggio 11 aprile 2023, n. 1349, ha reso nota la messa a disposizione del nuovo portale per le famiglie, con integrazione dei dati e delle informazioni relative ai c.d. bonus sociali, destinati ai soggetti che si trovano in situazioni di disagio economico.

L’Istituto, infatti, trasmette periodicamente alcuni dati dei cittadini e, in particolare, l’importo dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), i cui valori rientrino in determinate soglie, al Sistema Informatico Integrato (SII) gestito da Acquirente Unico S.p.A. Quest’ultima è la società che gestisce lo Sportello per il consumatore, ossia il servizio che fornisce  informazioni e assistenza ai consumatori di energia elettrica, gas e acqua per conto dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

L’integrazione della nuova funzionalità “Informazioni Bonus Sociali”, presente in homepage del Portale delle famiglie, all’interno del box relativo all’ISEE, permette all’utente di sapere la data effettiva di trasmissione della propria DSU da parte dell’INPS all’Acquirente Unico S.p.A.

L’utente potrà così visualizzare in maniera semplice e immediata tutte le informazioni di interesse sui citati bonus sociali, oltre alle seguenti informazioni: Protocollo DSU, Anno presentazione DSU, Data trasmissione.

Se l’utente è in possesso dei requisiti per usufruire dei bonus nell’anno in corso, la riga relativa sarà visibile solo quando la DSU sarà stata materialmente trasmessa.

L’accesso al Portale avviene sul sito istituzionale www.inps.it, digitando nella barra di ricerca “Portale delle famiglie” e selezionando tra i risultati il servizio. Cliccando il tasto “Utilizza il servizio”, verrà richiesto di inserire la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).