Nuovo modello di denuncia per le violazioni relative al proprio rapporto di lavoro. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), infatti, ha aggiornato il modello per denunciare le irregolarità patite dal lavoratore in relazione al trattamento economico e/o normativo riservatogli dal proprio datore di lavoro.
Il modello di Denuncia, da compilare e trasmettere all’Ispettorato territorialmente competente a cura del lavoratore, non può essere rilasciato in forma anonima e deve essere corredato della documentazione a supporto delle rivendicazioni avanzate dal prestatore di lavoro.
Le violazioni possono riguardare sia gli aspetti economici riguardanti il proprio rapporto di lavoro (ad esempio: retribuzione percepita inferiore a quella contrattualmente spettante, straordinari non pagati, mensilità aggiuntive non erogate) sia gli aspetti normativi (ad esempio: mancato rispetto dei riposi giornalieri oppure del giorno di riposo settimanale, mancato rispetto degli obblighi in materia di videosorveglianza).
INL-31-Modulo-richiesta-di-intervento-ispettivo2
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.