NEWS

TFR e crediti di lavoro aggiornati ad agosto 2019

Con il comunicato Istat del 16 settembre, che ha stabilito in 103,2 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) (senza tabacchi), sono stati rielaborati i coefficienti validi per il mese di agosto 2019 del trattamento di fine rapporto e dei crediti di lavoro.

Di conseguenza, per la determinazione del TFR maturato nel periodo compreso tra il ...

Leggi tutto →
0

Reddito di cittadinanza e lavoro

Il DL 28 gennaio 2019 n. 4, convertito nella L. n. 26/2019, ha introdotto il Reddito di cittadinanza allo scopo di assicurare il reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Come misura di politica attiva, la fruizione del beneficio è subordinata all’adesione a percorsi che prevedono – tra le altre cose – la ricerca attiva di un posto di  lavoro.

I beneficiari del reddito di cittadinanza (RdC) sono soggetti a numerosi obblighi ...

Leggi tutto →
0

ANPAL: Le regole per la gestione dello stato di disoccupazione

Con la circolare n.1/2019, ANPAL fornisce le regole relative alla gestione dello stato di disoccupazione, alla luce delle novità introdotte dall’articolo 4, comma 15-quater del d.l. 28 gennaio 2019, n. 4 (convertito con modificazioni dalla l. 28 marzo 2019, n. 26).

Con il d.l. n. 4/2019 è stato reintrodotto l’istituto della conservazione dello stato di disoccupazione.

Dal 30 marzo 2019 sono in stato di disoccupazione le persone che rilasciano la DID e che alternativamente soddisfano uno dei seguenti requisiti:

    Leggi tutto →
    0

GESTIONE SEPARATA INPS: in arrivo gli avvisi bonari per i committenti morosi

GESTIONE SEPARATA INPS: nel cassetto previdenziali disponibili gli avvisi bonari

Il messaggio 4 luglio 2019, n. 2528 comunica che sono state elaborate le situazioni debitorie delle aziende committenti, pubbliche e private, che nel 2018 hanno denunciato il pagamento di compensi ai soggetti iscritti alla Gestione Separata tramite il flusso

Leggi tutto →
0

ROTTAMAZIONE TER: In arrivo le “Comunicazioni”

I contribuenti, che entro il 30 aprile scorso hanno aderito alla Definizione agevolata 2018 (c.d. “Rottamazione-ter”), hanno ricevuto in questi giorni la comunicazione di Agenzia delle Entrate-Riscossione contenente l’esito delle istanze di adesione presentate.

A decorrere dal 1° luglio 2019, inoltre, lo stesso esito è consultabile anche nell’area riservata del portale dell’ente di riscossione.

I contribuenti interessati potranno ricevere due tipologie di “Comunicazione”:

Comunicazione-ter

Tutti coloro che hanno aderito entro il 30 ...

Leggi tutto →
0

Reddito di cittadinanza e incentivi all’assunzione

Il reddito di cittadinanza (RdC) costituisce una misura di carattere assistenziale, finalizzata a contrastare la povertà ed è ormai entrata a pieno regime sebbene non abbia soddisfatto appieno le aspettative di coloro che ne hanno fatto richiesta.

Non tutti sanno, però, che il RdC rappresenta anche una misura di politica attiva del lavoro, in quanto la fruizione del beneficio è subordinata all’adesione a percorsi che prevedono la ricerca attiva del lavoro, la formazione, oltre che lo ...

Leggi tutto →
0

Tfr: aggiornato il coefficiente di aprile 2019

L’Istat, con comunicato stampa del 16 maggio 2019, ha reso noto che il coefficiente di rivalutazione per la determinazione del trattamento di fine rapporto, accantonato al 31 dicembre 2018, per il mese di aprile 2019 è pari a 0,867287.

L’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati relativo al mese di aprile è pari a Leggi tutto →

0
Pagina 1 del 23 12345...»