PROGRAMMA FILA: La Regione Campania finanzia tirocini ed assunzioni

La Regione Campania incentiva tirocini ed assunzioni con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato. E’ questo l’obiettivo del nuovo Programma FILA nell’ambito del POR Campania 2014-2020.

Dal 21 dicembre 2017, infatti, è disponibile sul portale di www.clicklavoro.lavorocampania.it la piattaforma che consente alle imprese interessate di presentare i progetti per accogliere in azienda ex-lavoratori disoccupati e privi di sostegno al reddito.

In particolare i soggetti destinatari dell’iniziativa sono gli ex percettori di  ammortizzatori sociali dall’ 01/01/2014 (inclusa Naspi) e ora privi di sostegno al reddito, iscritti al centro per l’impiego, residenti in Campania e non beneficiari di altre misure di politica attiva (es. Ricollocami, Garanzia Over, Garanzia Giovani).

Per loro è prevista la possibilità di provare un’esperienza di lavoro (Work Experience) finanziata dalla Regione Campania fino a 802,50 euro mensili e per la durata massima di sei mesi.

In caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di almeno 24 mesi (anche in somministrazione), la Regione Campania premierà le imprese con un contributo fino a 7000 euro.

L’incentivo è erogabile per intero se il contratto di lavoro proposto prevede un orario settimanale di almeno il 75% rispetto al  normale orario contrattuale (almeno 30 ore nel caso di un orario full time di 40 ore).

In caso di orario inferiore, l’importo dell’incentivo sarà proporzionalmente ridotto.

Condizione necessaria per ottenere il contributo è il mantenimento del requisito occupazionale per almeno 24 mesi. In caso contrario il contributo verrà revocato anche nell’ipotesi di dimissioni volontarie rassegnate dal soggetto assunto.

Le aziende che intendono aderire al programma devono essere in possesso di pec e firma digitale.

Sul sito della Regione Campania sono state pubblicate le FAQ per rispondere ad alcuni dei quesiti pervenuti sul Programma FILA.

Per scoprire come accedere al programma, contatta lo Studio DAP al n. 081/871 5505 oppure scrivi a politicheattive@studiodap.it.

DECRETO_DIRIGENZIALE_DIP50_11_N_753_DEL_30_10_2017

Allegato_B1

Allegato_B2

Allegato_B

0